Tuesday, January 31, 2012

spunti di svista - ventunesima puntata

potrebbero esserci delle involontare congetture

mi piacerebbe poter elencare i fatti senza il mio vissuto soggettivo, ma questo è impossibile

per ignote ragioni il mio bancomat continua a smagnetizzarsi. ultimamente il microchip è intatto, ma la banda si smagnetizza puntualmente. è ormai la quarta volta.
non nascondo la mia parte nella faccenda:
la prima tessera mi è caduta dalla tasca mentre correvo e l'ho bloccata immediatamente. la seconda tessera ha riportato un danno al microchip nonostante fosse sempre stata tenuta nell'apposita foderina, non funzionando proprio mentre dovevo effettuare un prelievo fuori città. la terza e la quarta tessera hanno smesso di funzionare dopo alcuni mesi mentre cercavo di fare acquisti. microchip intatto, banda sputtanata.

per l'ennesima volta sono andata da Sparkasse e ho esposto il problema. non avendo praticamente nemmeno usato l'ultima tessera che, a neppure 30 giorni dalla consegna, ha smesso di funzionare correttamente, ho chiesto se davvero non ci fosse nulla che la banca potesse fare per rendere le tessere più resistenti.

va detto che ho altre tessere che non hanno riportato gli stessi problemi. va detto anche che ad ogni nuova tessera io pago la consegna del nuovo prodotto. quindi insomma, a parte la rottura di cazzo, la cosa snerva perchè oltre al danno mi becco pure i costi. insomma... questa volta però credo di essere stata vittima di maltrattamento.

sono arrivata nella filiale accanto al mio ufficio dove ormai le commesse mi conoscono.

mercoledì mi ha servito una delle colleghe che mi conosce sicuramente di vista, ma che non mi aveva mai servita.

immediatamente il suo tono ha iniziato a piacermi poco. dopo averle presentato il mio disagio, senza avvisarmi di cosa stesse facendo, la donna ha ordinato per me una nuova tessera. dal momento che io in realtà avevo esplicitamente chiesto quali alternative fossero possibili e se fosse possibile fare presente alla banca che esiste questo problema, la donna ha replicato "questo problema non capita con altri clienti, evidentemente Lei fa qualcosa di dannoso alla Sua carta"

io non sono riuscita a credere alle mie orecchie.

per quanto ho imparato da qualunque lavoro ho svolto, questo tipo di affermazione non è ammissibile.

tralasciamo il suo tono che purtroppo non posso provare.

alla mia considerazione "non mi pare una frase gentile da dire ad un cliente incolpandolo di un malfunzionamente del servizio" la donna ha alzato il volume e ha risposto "non ho assolutamente detto niente di sgarbato, è che se la tessera non funziona è sicuramente perchè Lei ha dei magneti nella Sua borsa, quindi Le ho ordinato un'altra tessera"

alla mia domanda "e perchè non me lo ha detto? non voglio un'altra tessera perchè se non capiamo cosa non funziona il problema si ripresenta tra due mesi e io pago"

la donna insiste "che non voleva un'altra tessera doveva dirmelo prima"

io "non sta a Lei dirmi che cosa sta facendo per risolvere il mio caso?"

la donna "ha continuamente problemi con la tessera quindi sa esattamente cosa sto facendo al computer"

no dico, ma siamo impazziti?

io a quel punto sempre educatamente, ma credo solo perchè sconvolta dai modi ho detto "facciamo così guardi, cancelli l'operazione perchè voglio rivolgermi direttamente alla filiale dove ho aperto il conto e probabilmente chiudere il conto"

la signora senza mostrare alcun segno di mortificazione o dispiacere ha annullato l'operazione e offerto di darmi una copia del documento che aveva stampato

"Sì La ringrazio, gradirei una copia"

sulla copia vi era infatti il suo nome. con quel nome ho esposto una lettera di lamentela presso la filiale principale. ora io dubito che la donna passerà dei grandissimi guai, ma io spero che anche solo per cinque minuti si dispiaccia per se stessa per il lavoro di merda che svolge, perchè non esiste in nessun film, nemmeno se hai avuto una giornata pesante, trattare non solo il cliente, ma il prossimo, come se fosse uno stronzo.

io non sono stata sgradevole, ho pregato di ridimensionare i toni, senza successo. vuoi la guerra? e guerra avrai, ma non al tuo livello.

mi tratti a pesci in faccia perchè il mio tedesco non è perfetto (tono di sufficienza e arroganza di fronte alle mie imprecisioni linguistiche) e perchè non sono un grosso cliente?

bene, sentirai parlare di me che non sono nessuno quando tornerai al tuo posto di lavoro e verrai convocata per rispondere dell'accaduto.

quanto avrei voluto perdere la pazienza e dirti quel che ti meritavi. ma fare giustizia vuol dire non cedere alla tentazione di ripagarti con la tua stessa moneta.

sciocca è la gente che crede di calpestare il prossimo e passarla liscia. la gentile signora sarà infatti obbligata per prassi a porgermi le sue scuse personali.

e domani cambio banca.

3 comments:

  1. Vale 1 - commessa stronza 0.
    Gioco. Set. Partita.
    ^^

    ReplyDelete
  2. ma bravissima!!!!

    io ho mandato una lettera di lamentele alla deutsche post di cui vado ancora fiera :) 12 ore del mio impegno sul tedesco, ma almeno mi sono sfogata.

    in francia purtroppo sarebbe una partita persa in partenza, che l'efficienza e il rispetto non sanno dove stanno di casa qui...

    ReplyDelete
  3. ahahahahha eccheccazzo!

    towandaaaaaa, l'invincibile amazzone!!!! (citazione da Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno)

    :D

    ReplyDelete